• Italiano

Programma della missione in Serbia 11 / 13 aprile 2018

In occasione della settimana della collaborazione internazionale, presso la Galleria Matica srpska di Novi Sad, Serbia, si è svolta dall’11 al 13 aprile una conferenza che ha coinvolto diverse istituzioni preposte alla conservazione di beni culturali, tra cui la Scuola di Alta Formazione e di Studio dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e il Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Durante la conferenza sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso n. 11 “Methods and materials for paintings cleaning” relativi agli International Training Projects (ITP), svoltosi dal 4 al 22 settembre 2017 presso i laboratori di restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, cui hanno partecipato quattro restauratrici provenienti dall’Università delle Arti di Belgrado e della Galleria Matica srpska di Novi Sad.
Al buon esito delle giornate di studi hanno collaborato l’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di cultura, nelle persone del Consigliere dott. Sergio Monti e del dott. Davide Scalmani, Direttore dell’IIC, Belgrado (Serbia).
La conferenza è stata un’importante occasione di conoscenza e di confronto anche sulle metodologie di conservazione e di restauro dei beni culturali serbi, con particolare riferimento ai manufatti lignei dipinti e dorati presenti nelle iconostasi.
Sono seguite visite organizzate presso alcune istituzioni statali, tra cui il Provincial Institute for the protection of Cultural Monuments e il laboratorio di restauro della Galleria Matica srpska, Novi Sad (Serbia).

Mercoledì 11 aprile

Programma   (scarica in italiano, scarica in inglese, scarica in serbo)


La Galleria fotografica

 

ITP - NoviSad 0 ITP - NoviSad 7