• Italiano

Attività e servizi

Le riprese delle opere durante le fasi di restauro, sono mirate a documentare la tecnica artistica, i materiali costituenti il manufatto e lo stato di conservazione; sono altresì oggetto di ripresa le principali operazioni e le metodologie applicate durante tutto il corso dell’intervento.

La ripresa e l'eventuale stampa costituiscono il ciclo operativo per la realizzazione dell’immagine in digitale. Invece, per la fotografia di tipo analogico è necessario anche il processo di sviluppo della pellicola: in particolare per il processo in bianco e nero, le tre fasi sono interamente svolte all’interno del laboratorio a garanzia di un risultato qualitativamente superiore.

La documentazione include ovviamente la ripresa in luce visibile e tutte quelle immagini ottenute con varie tecniche di ripresa che permettono di evidenziare quanto già detto e che comprendono:

Il laboratorio fotografico fornisce anche un servizio, aperto all’utenza esterna, di duplicazione e riproduzione del materiale fotografico di archivio, sia su supporto tradizionale (film o carta, con Sistema IFF 2000), sia in formato digitale mediante scanner.

LabFot 43 Orefi gioielloLabFot 30 chiostro verde SMNLabFotDip 3 vis interoCosmè Tura, Madonna con Bambino, Fluorescenza UVLabFotDip 3 rad interaLabFotDip 3 rad orizzLabFot 29 Angelo Tovo FaraldiLabFotVar 06