• Italiano

Festa dei musei: Caccia al tesoro fra le pietre dure

12/05/2017

Firenze, Museo dell'Opificio delle Pietre Dure

Festa dei musei: Caccia al tesoro fra le pietre dure

In occasione della “Festa dei Musei”, iniziativa ministeriale giunta al secondo anno e collocata in prossimità dell’International Museum Day, il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure ha organizzato per la mattina di sabato 20 maggio 2017, nell’ambito dell’evento Il Patrimonio per i bambini, un laboratorio didattico dal titolo Caccia al tesoro fra le pietre dure.

Sono previsti due turni, il primo alle ore 9,30 e il secondo alle ore 11,30.

Il laboratorio sarà gratuito, fermo restando il costo del biglietto d’ingresso al museo che in ogni caso prevede la gratuità fino ai 18 anni.

La prenotazione è obbligatoria attraverso l’Ufficio Promozione Culturale, via mail opd.promozioneculturale@beniculturali.it   o telefonicamente al numero 055 2651340 a partire da lunedì 15 maggio fino a venerdì 19 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Ciascun turno potrà ospitare un massimo di 15 bambini con un’età compresa fra i 5 e gli 8 anni. 

I piccoli ospiti sono invitati alla scoperta della tecnica sorprendente del commesso in pietre dure attraverso la “ricomposizione” di alcune immagini di opere presenti nel museo che dovranno poi essere individuate all’interno delle sale.

La Caccia al tesoro sarà seguita da un breve approfondimento sulla tecnica esecutiva del mosaico fiorentino e sulla storia della manifattura a cui potranno partecipare anche le famiglie e gli accompagnatori dei bambini alla scoperta di questo piccolo gioiello del panorama museale fiorentino. 



Museo dell’Opificio delle Pietre dure
via Alfani, n.78 - Firenze
Aperto dal lunedì al sabato
Dalle ore 8,15 alle ore 14,00