• Italiano

I Pulpiti della Passione e della Resurrezione nella Basilica di San Lorenzo. Studi e restauro

08/06/2017

Logo_Donatello_pulpito

Invito Convegno Pulpiti Donatello


L’ULTIMO DONATELLO

 

I Pulpiti della Passione e della Resurrezione nella Basilica di San Lorenzo

Restauro del Settore Bronzi e Armi antiche dell’Opificio delle Pietre Dure 

Sono tornati nuovamente visibili al pubblico e liberi dai ponteggi I Pulpiti della Passione e della Resurrezione, capolavori di Donatello collocati nella navata centrale di San Lorenzo. L’accurato restauro dei pergami ha avuto inizio nel settembre 2011 ed è stato ultimato nell’aprile 2017. L’intervento sul Pulpito della Passione è stato più lungo e complesso del precedente poiché l’opera presentava gravi problemi strutturali e lo stato di conservazione delle singole scene era estremamente disomogeneo sia per gli elementi bronzei che per gli intagli lignei. Possiamo affermare che il Pulpito della Passione ha subito nel tempo ripetute puliture che hanno compromesso le originarie finiture superficiali. L’attuale intervento di restauro ha consentito il recupero di esigue tracce di doratura.

I Pulpiti sono stati restaurati con finanziamenti messi a disposizione dal MIBACT e dall’Opera Medicea Laurenziana con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze  .... 

(leggi TUTTA  la notizia Donatello. I Pulpiti della Passione e della Resurrezione nella Basilica di San Lorenzo, Firenze  oppure all'URL indicata in basso) 



Ingresso libero nei limiti dei posti disponibili ai sensi della normativa in materia di sicurezza

Per info Ginevra Facchinetti

La galleria fotografica dell'evento

Donatello. I Pulpiti della Passione e della Resurrezione nella Basilica di San Lorenzo, Firenze

Documenti da scaricare