• Italiano

Dal 7 maggio al 15 giugno gli ambasciatori dell'arte sono all'OPD !

24/04/2018

Firenze, Museo dell'Opificio delle Pietre Dure

Banner

“Ambasciatori dell’Arte” è un progetto di alternanza scuola lavoro promosso da MIUR e MIBACT e di Gallerie degli UffiziMusei del BargelloPolo Museale della ToscanaOpificio delle Pietre dure, Comune di FirenzeMusei CiviciMus.e in collaborazione con Fondazione Teatro della ToscanaBiblioteca Medicea Laurenziana e Opera Medicea Laurenziana e con il contribuito di Unicoop Firenze.

Il progetto, che quest’anno coinvolge circa duemilacinquecento studenti, ha lo scopo di educare le giovani generazioni al patrimonio artistico e paesaggistico e sviluppare il “sentimento di appartenenza ad una tradizione culturale comune e di corresponsabilità nella tutela”.

Dal mese di gennaio al mese di settembre gli “Ambasciatori dell’arte”, giovani studenti delle scuole superiori, offriranno percorsi guidati gratuiti nei musei e nei luoghi della cultura fiorentina.

Ma non solo “Ambasciatori dell’arte”, anche “Ambasciatori del Verde”, che vi accompagneranno nella scoperta del patrimonio botanico dei giardini storici, Ambasciatori della musica”, giovani musicisti che si esibiranno in luoghi di particolare fascino storico e la sognante “Panchina delle Fiabe”, in cui gli studenti, che saranno in visita al Giardino di Boboli, narreranno ai più piccini le fiabe del mondo.

Ogni giorno una sorpresa per respirare e vivere attraverso le parole, gli occhi e le note degli studenti il patrimonio artistico della nostra città.

Dal 7 maggio al 15 giugno gli ambasciatori dell'arte sono all'OPD !

Scopri le scuole partecipanti e gli eventi in programmazione:

Ambasciatori locandina

Calendario completo dell'iniziativa Ambasciatori dell’Arte

Documenti da scaricare