• Italiano

Pitture murali del Paese dipinto di Arcumeggia (VA)

Il settore Pitture Murali è stato impegnato dal 2007 in una collaborazione, ratificata da un'apposita convenzione con l'Ente Provinciale di Varese, per il progetto di valorizzazione e restauro dei dipinti murali di Arcumeggia.  In questo piccolo paese montano della Valcuvia si è andato creando, negli ultimi cinquanta anni, un vero e proprio museo all'aperto di pittura murale. Le pitture sono state eseguite in varie fasi a partire dal 1956 quando, su iniziativa dell'Ente Provinciale per il Turismo di Varese, un gruppo di artisti (tra cui alcuni importanti rappresentanti della corrente figurativa della pittura italiana del secondo dopoguerra: Funi, Sassu, Migneco, Fiume, Usellini, Brindisi) iniziò a creare sulle facciate delle case del paese le  prime opere di pittura murale. I dipinti sono realizzati in  parte direttamente sulle strutture murali delle case ed in parte su due diversi tipi di supporti mobili appositamente creati.

Nel luglio del 2007 ha avuto inizio la prima fase operativa del progetto di valorizzazione e restauro delle pitture di Arcumeggia che si è configurata come un cantiere didattico che ha coinvolto, oltre a tutti i restauratori del settore pitture murali, anche gli allievi del secondo anno della Scuola di Alta Formazione. In questo periodo è stata realizzata la catalogazione di 168 dipinti attraverso la redazione di una scheda per ogni singola opera in cui venivano indicate le informazioni relative all'esecuzione, allo stato di conservazione e alle operazioni di pronto intervento che abbiamo ritenuto necessario effettuare. Ogni scheda  è stata corredata da una relativa ed esauriente documentazione grafica e fotografica. Tutto il materiale raccolto durante il cantiere didattico svolto ad Arcumeggia è stato, nel mese di settembre nei laboratori fiorentini, organizzato e strutturato secondo criteri coerenti ed omogenei in modo da dare un quadro generale, sommario ma attendibile, delle problematiche conservative delle pitture murali di Arcumeggia.

Sulla base dei dati emersi durante questa prima fase operativa, il nostro intervento si è orientato alla realizzazione di un articolato progetto conservativo volto alla pianificazione degli interventi di restauro con un organico programma di manutenzione e monitoraggio delle operazioni eseguite mediante un corretto piano diagnostico.

Arcumeggia, Veduta del paeseArcumeggia, veduta di una viaArcumeggia, veduta di una viaSassu e CorridoriSaettiMignecoCarpiBrancaccio, Via CrucisBrancaccioPreconsolidamento del film pittorico