• Italiano

Stages e tirocini

L’opificio delle Pietre Dure offre la possibilità di effettuare stage presso i Laboratori di restauro, l’Archivio fotografico, la Biblioteca, l’Ufficio Promozione Culturale e il Laboratorio Scientifico.

Le domande di richiesta vanno indirizzate alla Direzione della Scuola d’Alta Formazione, specificando il settore o servizio cui sono destinate, il curriculum del richiedente e la durata dello stage.

L’Istituto si riserva di accettare o meno le richieste pervenute, come pure di definire  tempi e modi degli stage, in base al numero di domande indirizzate ad  un settore o un servizio e in base al numero di tutor disponibili.

Per gli stage nei laboratori di restauro è richiesta, oltre che una conoscenza di tipo teorico-tecnico specifica, una  buona preparazione pratica  attinente le metodologie applicative del settore per cui si è presentata le domanda.

 

Gli stage  attivati  tramite convenzioni fra l’Istituto e le Università sono indirizzati verso progetti teorico- tecnici o tecnico-scientifici ma non prevedono alcun tipo di  operatività sulle opere in restauro nei settori. 

Sono privilegiate le domande di stage provenienti dalle Scuole d’Alta Formazione italiane ed estere e da Istituti di chiara fama nel campo della conservazione e del restauro.