• Italiano

Progetti di ricerca

 

- E'terminata la campagna fotografica dei punzoni della Collezione Siries del XVIII secolo di proprietà dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Il loro numero esorbitante: ben 1896 pezzi, ci ha indotto a mettere a punto un progetto per l' elaborazione di un database per la loro catalogazione, con schedatura, descrizione e raccolta dati, che consenta di trovare in maniera rapida e puntuale il punzone osservato anche in funzione del restauro. La potenzialità di tale sistema, è quella di poter richiamare con una parola o un soggetto più punzoni che presentano tali caratteristiche, quindi organizzare gruppi di punzoni appartenenti ad una stessa medaglia .

- Prosegue il progetto di ricerca per la diagnostica del complesso della Fontana del Nettuno di Piazza Signoria, in collaborazione con il Laboratorio Scientifico dell'O.P.D. ed il Comune di Firenze, riguardo alle parti bronzee; in particolare sono state eseguite prove di pulitura e stesura di protettivi su un Satiro .

- In collaborazione con il Laboratorio Scientifico dell'O.P.D. è iniziato un progetto di ricerca di Protettivi per sculture esposte all'aperto. In considerazione dell'ottimo risultato del protettivo steso nel 1988 sulla copia di San Giorgio di Orsanmichele di Donatello, sono state eseguite altri test sulla stessa scultura e su altre opere, da verificare nel tempo.

- Progetto di identificazione della Tecnica di realizzazione delle due teste virili di Donatello dalla Cantoria del Duomo di Firenze, in collaborazione con il laboratorio Scientifico OPD, la Soprintendenza Archeologica , il CNR e l'Università di Firenze. Indagini XRF ,RX e PIXE.