• Italiano

Santa Verdiana

Le pitture murali del XV secolo nella Cappella dell'ex-Convento (oggi Facoltà di Architettura), Firenze 

L'intervento di restauro delle pitture della cappella dell'ex convento di Santa Verdiana (oggi Facoltà di Architettura nasce da uno studio sulla decorazione del piccolo vano, presumibilmente del XV secolo, sito al pian terreno e oggi utilizzato per l'accesso alle aule.

Il progetto di studio e di restauro è legato ad un lavoro di tesi assegnato all'allieva della Scuola di Alta Formazione Anna Medori, dal titolo "Storie di Santa Verdiana" (sec. XV) nell'ex convento di Santa Verdiana a Firenze, (relatori: Fauzia Farneti, Cecilia Frosinini, Carlo Lalli, Mariarosa Lanfranchi, Maria Sframeli) discussa nel 2009.

Il gruppo di lavoro è costituito:

  • per l'OPD da Cristina Acidini (soprintendente), Cecilia Frosinini (direttore del Settore Restauro delle Pitture Murali), Marco Ciatti (vice-direttore), Mariarosa Lanfranchi (coordinatore del restauro), Anna Medori (oggi restauratore, ex-allieva diplomata). Responsabile della sicurezza, ing. Pietro Capone.

  • Per l'Università degli studi di Firenze da Saverio Mecca (Preside della Facoltà di Architettura), Raimondo Innocenti (Preside della Facoltà di Architettura fino al 2009), Giovanni Cera (referente per l'area servizi tecnici), Giuseppe Fialà (già referente per l'area servizi tecnici), Fauzia Farneti (curatrice delle emergenze storico artistiche).

  • Per la Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali e Paesaggistici della Toscana: Maddalena Ragni (Direttore).

  • Per la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per le province di Firenze, Prato e Pistoia : Cristina Acidini (soprintendente), Brunella Teodori (funzionario di zona).

  • Per la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio delle province di Firenze, Prato e Pistoia: Alessandra Marino (soprintendente).


STORIA DEL COMPLESSO RELIGIOSO

TECNICA ESECUTIVA

STATO DI CONSERVAZIONE

INTERVENTO DA EFFETTUARE

BIBLIOGRAFIA PRELIMINARE DI RIFERIMENTO

 

Santa VerdianaSanta Verdiana_02Santa Verdiana_03