• Italiano

Intervento da effettuare

Il recupero del ciclo di pitture murali di Paolo Uccello presso il lato est del Chiostro Verde di Santa Maria Novella a Firenze è il risultato delle preliminari indagini diagnostiche e degli interventi effettuati dal Settore Restauro Pitture Murali dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze dal 2004 al 2006, nell'ambito di una tesi di diploma della Scuola di Alta Formazione dell'Opificio dell'allievo Andrea Vigna.

La campagna d'indagine diagnostica e conoscitiva consentirà di individuare i materiali originali usati da Paolo Uccello e dalla sua bottega discriminandoli da quelli che sono frutto di successivi interventi; i fenomeni di degrado e alterazione suddivisi per tipologia e distribuzione degli stessi;  nonché focalizzerà l'attenzione sullo studio delle condizioni ambientali che insistono sui dipinti.

I principi guida che saranno seguiti nell'operazione di restauro prevedono che l'intervento sia minimale, reversibile e con l'impiego di materiali compatibili con i dipinti. Fine ultimo sarà quello di impostare e favorire una conservazione preventiva
delle pitture.