• Italiano

OPD su YouTube

 

Sono 41 i video pubblicati sul canale YouTube dell'Opificio e ammontano complessivamente a 51.050 le visualizzazioni, complessive mentre 261 sono gli iscritti,

Nel menù a sinistra  il link ai principali video.



Un trend in costante crescita.

Tra i video particolare successo, con ben 5.400 visualizzazioni, ha avuto, per la inconsueta formula, quello in cui Gianna Nannini commenta musicalmente (con composizione inedita) le immagini della Madonna del Cardellino di Raffaello, restaurata nei Laboratori dell'OPD. (...).

Nel corso della scrittura di queste note si è osservato come la visualizzazione del video fosse ormai in fase di stanca. E' bastata un piccolo ed ironico avviso (“Qualcuno non ha ancora visto ed ascoltato il video "Gianna Nannini Incontra Raffaello"? E' tempo di rimediare !!!) sulla pagina FaceBook dell’OPD per generare, in un solo giorno, 40 nuove visualizzazioni sul canale YouTube. Questo prova, se mai ce ne fosse bisogno, il ruolo di traino che il social network riveste nei confronti delle strutture tradizionali della comunicazione, anche se mette in evidenza la caducità delle informazioni che caratterizza i social network.

La provenienza dei visitatori del Canale YouTube è molto differenziata. Soltanto l’11,3 % arriva da ricerche compiute direttamente da YouTube e il 4,6% da ricerche svolte mediante Google. La maggior parte è invece veicolata probabilmente proprio dalla pagine del Canale dell’OPD.


Tratto da Giancarlo Buzzanca  "E se 15 mila visite al mese vi sembran poche ... Il sito web dell'OPD e il web 2.0", OPD Restauro, 23