• Italiano

CARTA - lavori conclusi

Lavori su carta

  • 2014 - Firenze, Galleria d’Arte Moderna. Piccioni sul terreno, XVII secolo, disegno a inchiostro su tavoletta di legno.

  • 2014 - Milano, Accademia di Belle Arti di Brera. Domenico Tibaldi (da B. Peruzzi), Adorazione dei magi, seconda metà del XVI secolo, incisione a bulino. Restauro condotto nell’ambito dell’attività didattica della S.A.F (Scuola di Alta Formazione).

  • 2012-2014 - Milano, Accademia di Belle Arti di Brera. 5 disegni di ambito accademico di autori vari dal XVIII al XIX secolo (C. Maratta, Accademia di nudo; P. De Matteis, Accademia di nudo; T. Minardi, Accademia di nudo, F. Agricola, Angelo, L. Sabatelli, Combattimento tra due cavalieri).

  • 2013-2014 – Firenze, Galleria Palatina (depositi). Serie di dipinti cinesi su carta, XVIII secolo. Il restauro è stato condotto nell’ambito dell’attività didattica della S.A.F. (Scuola di Alta Formazione).

  • 2012-2014 - Milano, Civiche raccolte Grafiche e Fotografiche, Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco. Serie di disegni di ambito leonardesco e veneto (tra cui Leonardo (attr.), Testa di Leda; Giampietrino, Studio di braccie e Studio per santa Caterina; Palma il Giovane, Conversione di san Paolo, Studio di figure e Le tre Grazie; Bernardino Luini (e bottega), Madonna col Bambino e san Giovannino).

  • 2011-2013 - Milano, Museo Poldi Pezzoli. Restauro di 49 disegni di artisti vari dal XVI al XVIII secolo; restauro di 47 opere provenienti dal Fondo Lampugnani.

  • 2009-2014 - Volpedo (AL), Fondazione Pellizza da Volpedo. Giuseppe Pellizza da Volpedo, serie di carte trasparenti per i dipinti: Sul Fienile; Quarto Stato (gruppo di destra e gruppo di sinistra); Fiore reciso, XIX secolo.

  • 2009-2014 - Firenze, Galleria Palatina.Scaramuccia di cavalieri (inchiostro su carta); Ritratto d’uomo e Presentazione al tempio (pastelli su carta), XVIII secolo.

  • 2009 - Verona, Chiesa di San Zeno. Andrea Mantegna, Pala di San Zeno, XV sec. Restauro delle parti cartacee della cornice.

  • 2007 - Genova, Gabinetto di Disegni e Stampe di Palazzo Rosso. Luca Cambiaso, 14 disegni, XVI secolo, tecniche diverse. Restauro condotto nell’ambito dell’attività della S.A.F. (Scuola di Alta Formazione), Tesi di diploma di Emanuela Spera dal titolo, L’acidità della carta e degli inchiostri: analisi e interventi. Il restauro dei disegni di Luca Cambiaso dalle collezioni di Palazzo Rosso a Genova (2006).

  • 2007 - Genova, Museo di vita cappuccina. 4 Paliotti in paglia, XVIII secolo. 

  • 2007 - Modena, Biblioteca Civica d’arte “Luigi Poletti”. Restauro di 15 disegni di autori diversi dal XVI al XVII secolo. Restauro condotto nell’ambito dell’attività didattica della S.A.F. (Scuola di Alta Formazione).                                                               

  • 2006-2012 - Firenze, Archivio del Teatro Comunale del Maggio Musicale Fiorentino. Mino Maccari, Don Chisciotte di Vito Frazzi (1952, 46 opere tra bozzetti e figurini); Il Naso di Dimitri Sciostakovich (1964; 18 opere tra bozzetti e figurini); Falstaff di Giuseppe Verdi (1970; 269 opere tra bozzetti e figurini). 

  • 2006 - Firenze, Casa Editrice Giunti. Attilio Mussino, bozzetti di disegni per “Pinocchio”, 1911 circa.

  • 2005-2009 - Milano, Biblioteca Ambrosiana. Codice piccolo Resta (o “Disegni dall’antico di Rubens) e Codice Resta (o “Galleria Portatile), volumi di disegni raccolti da padre Sebastiano Resta nel XVII secolo.

  • 2005 - Perugia, Monastero di Sant’Agnese. 13 opere su carta. Restauro condotto nell’ambito dell’attività didattica della S.A.F. (Scuola di Alta Formazione).

  • 2005 - Volpedo (Al), Fondazione Pellizza da Volpedo. Serie di 16 disegni di Giuseppe Pellizza da Volpedo, tecniche diverse.

  • 2004 - Fano, Biblioteca Federiciana. 3 disegni del XVII secolo (Luigi Vanvitelli, 2 Progetti per la nuova torre civica di Fano; anonimo, Sacra Famiglia con san Giovannino).

  • 2004 - Firenze, Museo di San Marco. Cesare Dandini (attr.), Puttino alato, olio su carta, XVIII sec. Restauro condotto nell’ambito dell’attività didattica dalla S.A.F. (Scuola di Alta Formazione), Tesi di diploma di Chiara Rigacci dal titolo Il restauro di un olio su carta (2002).

  • 2004 - Milano, Accademia di Belle Arti di Brera. 27 stampe di autori vari. Restauro condotto nell’ambito dell’attività didattica della S.A.F. (Scuola di Alta Formazione).

  • 2004 - Milano, Istituto Lombardo. Ercole Lelli, Scorticato visto da davanti e da dietro, stampe. Restauro condotto nell’ambito dell’attività didattica della S.A.F. (Scuola di Alta Formazione).

  • 2004 - Milano, Museo Poldi Pezzoli. 21 disegni scenografici della Raccolta Lampugnani.

  • 2003-2007 - Firenze, Capitolo del complesso monumentale di Santo Spirito. Giuseppe Bichi, Due piante del dominio vecchio fiorentino, tempera su carta, 1714. Restauro condotto nell’ambito dell’attività didattica della S.A.F. (Scuola di Alta Formazione).

  • 2003 - Milano, Civiche Raccolte d’Arte, Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco. Henry de Toulouse-Lautrec, 13 manifesti litografici. Restauro condotto nell’ambito dell’attività didattica della S.A.F. (Scuola di Alta Formazione), Tesi di diploma di Maria Emanuela Vernaglia dal titolo I tredici manifesti di Henry de Toulouse Lautrec della Galleria d’Arte Moderna di Milano (2002).

  • 2000-2006 - Milano, Accademia di Belle Arti di Brera. Restauro del corpus di disegni di Francesco Hayez: volume I°; volume II° (321 disegni); Taccuino rosso (81 disegni); Taccuino giallastro (63 disegni); cartella di 19 disegni e cartella di 46 disegni detti “Vedute di Venezia”.

  • 2000 - Genova, Accademia Ligustica. 6 disegni di scuola genovese, XVIII secolo, tecniche diverse. (Carlo Giuseppe Ratti, Cristo morto; Giovanni Agostino Ratti, San Giovanni Battista e Composizione mitologica; Lorenzo De Ferrari, Il Valore e Evangelista). 

  • 2000 - Firenze, Museo Horne. 35 disegni di autori ed epoche diverse dal XVI al XVII secolo.

  • 1998 - Modena, Galleria Estense. Giulio Romano o Pirro Logorio (?), Disegno con il rilievo della Colonna Traiana, XVII secolo, penna e inchiostro.

  • 1994 - Firenze, Accademia delle Arti del Disegno. Gaetano Trentanove, Nudo virile, XIX secolo, carboncino su carta.

  • 1994 - Firenze, Museo Stibbert. Anonimo, Angiolo, XV secolo, tempera su carta e cartone sagomato.

  • 1993 - Siena, Biblioteca Comunale degli Intronati. Taccuino di disegni, restauro di 120 disegni, tecniche diverse.

  • 1991 - Rovetta, Fondazione Fantoni. Restauro di 14 disegni di architetture e ornato, XVIII secolo.

  • 1988 e 2006 - Firenze, Galleria Palatina (depositi). Serie di dipinti cinesi su carta, XVIII secolo. Il restauro del 2006 è stato condotto nell’ambito dell’attività della S.A.F. (Scuola di Alta Formazione), Tesi di diploma di Elisabetta Polidori dal titolo, Arte cinese da esportazione e cineseria. Analisi stilistica e indagini tecniche di cinque opere su carta dal soffittone di Palazzo Pitti (2006).

  • 1988 - Firenze, Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi. Intervento conservativo sul corpus grafico di disegni di artisti ed epoche diverse di proprietà della Fondazione (circa 900 opere).

  • 1988 - Carrara, Accademia. Taccuino di disegni di Jacopo di Palma il Giovane, restauro di 46 disegni, tecniche diverse.

  • 1981 e 2001 - Poggio a Caiano, Villa Medicea. Carte da parati, XVIII secolo, carta stampata con colori a tempera.


Cartoni e cartonetti preparatori

  • 2014 - Milano, Civiche raccolte Grafiche e Fotografiche, Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco. Aurelio Luini, Sacra Famiglia, cartone preparatorio, XVI secolo.
  • 2012 - Milano, Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche, Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco. Simone Peterzano, Putto volante, cartonetto preparatorio, XVI secolo.

  • 2011 - Milano, Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche, Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco. Andrea Appiani, Amore che tempra una freccia, cartone per affresco, XIX secolo.

  • 2008 - Milano, Accademia di Brera. Francesco Hayez, Sansone, cartone preparatorio, XIX secolo.

  • 2007-2008 - Milano, Pinacoteca Nazionale di Brera. 3 cartoni preparatori di ambito emiliano e un cartonetto preparatorio di Federico Barocci, XVII secolo (L. Carracci, La Forza e la Temperanza; C. Savolini (?), Madonna col Bambino e San Giovannino; G. Reni, L’Assunta; F. Barocci, Madonna col Bambino e santi)

  • 2005 - Modena, Galleria Estense. Guido Reni, Angeli con i simboli della passione, due cartoni, XVII secolo.

  • 2004 - Bergamo, Accademia Carrara. Giuseppe Diotti e Francesco Coghetti, 7 cartoni preparatori per affreschi, XIX secolo. Cantiere della S.A.F. (Scuola di Alta Formazione).

  • 2003 - Napoli, Museo di Capodimonte. Michelangelo Buonarroti (attr.), Venere e Amore, cartone, XVI secolo.

  • 1999 - Milano, Pinacoteca di Brera. Donato Creti, Due putti, cartoni, XVII secolo.

  • 1997 - Milano, Museo dell’Opera del Duomo. Ulisse Forni, Annunciazione, cartone per una vetrata del  Duomo di Firenze, XIX secolo.

  • 1995 - Milano, Civiche Raccolte d’Arte del Castello Sforzesco. Andrea Appiani, Carro di Apollo e Angelo reggicortina, cartoni per affresco, XIX secolo.

  • 1991 - Roma, Palazzo Barberini. Antonio Gherardi, Urbano VIII riceve il dottorato in Pisa, cartone per arazzo, XVIII secolo.


Globi

  • 2004 Firenze, Palazzo Vecchio. Ignazio Danti, Globo celeste e Globo terracqueo, 1692.

  • 1988 Firenze, Società Metallurgica Italiana S.p.a. Vincenzo Coronelli, Globo celeste e Globo terracqueo, 1692-1693.