• Italiano

Avviso n.8 del 25 luglio 2016 - Bibliografia consigliata per la prova orale

Bibliografia consigliata per la prova orale
del concorso di ammissione alla Scuola di Alta Formazione dell’OPD

Anno accademico 2016-2017



Storia dell’arte italiana:

Dall’arte Paleocristiana alla fine del XIX secolo.

Si consiglia qualsiasi manuale per la scuola secondaria superiore.

 

Prova orale scientifica:

 

Conoscenza a livello manualistico di scuola secondaria superiore, delle scienze della terra, della biologia, della chimica e della fisica.

Argomenti di riferimento:

  • Elementi di algebra

  • Elementi di geometria piana e solida

  • Il Sistema Internazionale delle unità di misura SI

  • Nozioni di base sulla cellula animale e vegetale

  • Classificazione dei principali gruppi degli organismi viventi

  • Cenni di microbiologia

  • Gli stati della materia e i passaggi di stato

  • La struttura dell’atomo

  • Il legame chimico

  • Elementi di classificazione di rocce e minerali 

Si consiglia qualsiasi manuale per la scuola secondaria superiore.

Bibliografia tecnica specifica per il PFP 4 in PDF

  • G: BURGALASSI, I materiali non metallici nelle oreficerie, in “Il restauro delle oreficerie. Aggiornamenti, a cura di L. Dolcini, ed. Lupetti, Milano 1993, (pp. 67-72).

  • B. FABBRI, Processi di lavorazione e rivestimenti ceramici, in “La scultura in terracotta”, a cura di Maria Grazia Vaccari, OPD serie speciale, ed. Centro Di, Firenze1996, (pp. 25-33).

  • G. GENTILINI, La rinascita delle antichità in La Civiltà del cotto. Arte della terracotta nell’area fiorentina dal XV al XX secolo, Del Duca editore, 1980, pp. 67-88 

  • G. GENTILINI, La scultura fiorentina in terracotta del Rinascimento: tecniche e tipologie, , in “La scultura in terracotta”, a cura di Maria Grazia Vaccari, OPD serie speciale, ed. Centro Di, Firenze 1996, (pp. 64-103).

  • M. LEONI, Elementi di metallurgia applicata al restauro delle opere d’arte, ed. Opus Libri, Firenze 1984, (pp. 96-106).

  • C. MALTESE, La scultura in metallo, in “Le tecniche artistiche”, ed. Mursia, Milano 1973, (pp. 33-62).

  • M. MATTEINI, Rame, argento oro: composizioni e leghe, in “Il restauro delle oreficerie. Aggiornamenti, a cura di L. Dolcini, ed. Lupetti, Milano 1993, (pp. 21-31).

  • C. MALTESE, Smalti, in “Le Tecniche Artistiche”, ed. Mursia, Milano 1973, (pp. 201-208).

  • C. MALTESE, Lavorazione dei metalli, in “Le Tecniche Artistiche”. Ed. Mursia, Milano 1973 (pp. 171-199).

  • F. PETRUCCI, “El bianco luce ve risplende”: da Luca ad Andrea diffusione e significati della scultura invetriata, in I della Robbia. Dialogo tra le Arti nel Rinascimento, Skira, 2009, pp. 35-40

  • G: PIERI, Tecniche di base della lavorazione dei metalli, in “Il restauro delle oreficerie. Aggiornamenti, a cura di L. Dolcini, ed. Lupetti, Milano 1993, (pp. 59-65).

  • M. SCALINI, La terracotta nella bottega del Verrocchio, in La Civiltà del cotto. Arte della terracotta nell’area fiorentina dal XV al XX secolo, Del Duca editore, 1980 , pp.100-101

  • M. G. VACCARI, Le robbiane. Appunti sulla tecnica e sugli aspetti commerciali, in I della Robbia. Dialogo tra le Arti nel Rinascimento, Skira, 2009, pp. 77-86

 

 

* Parte della bibliografia di riferimento è a disposizione dei candidati presso la segreteria della SAF.



Documenti da scaricare