• Italiano

ITP - International Training Project

Un progetto triennale del MiBACT, coordianto dalla DG-ER in collaborazione con Ales S.P.A, denominato ITP International Training Projects, che promuove all’estero gli istituti di eccellenza del Ministero, permetterà a studenti e restauratori di tutto il mondo di partecipare a stage e tirocini presso i laboratori di restauro dell’Opificio. 

Il progetto formativo, diretto dalla Scuola di Alta Formazione e di Studio, sarà attivo fino a tutto il  2018,  con  13 corsi e 15 stage, per un totale di 65 partecipanti provenienti da istituzioni estere.

Le tematiche affrontate riguardano la storia e le tecniche esecutive, le metodologie di restauro, gli aspetti scientifici e diagnostici legati all’analisi delle opere d’arte e al loro degrado, le linee guida relative alla normativa, tutela dei beni e gestione delle emergenze. Le attività di docenza sono svolte da docenti interni all’istituto e da esperti esterni di elevata qualificazione.

Dal 24 ottobre al 9 dicembre 2016 avremo il piacere di accogliere i primi  9 partecipanti provenienti da Spagna, Argentina e Bosnia.

Vedi programma corsi allegato.

Documenti da scaricare