• Italiano

ITP - International Training Projects

Le nuove frontiere della Scuola di Alta Formazione e di Studio

PREMESSA - La Scuola di Alta Formazione e di Studio, nell’ottica di trasmettere le più aggiornate metodologie conservative, nonché di stabilire proficue collaborazioni con le più significative realtà internazionali, collabora attivamente a progetti di formazione internazionale attraverso lo scambio e la formazione di studenti e/o professionisti del settore. Ed è in questo contesto che si inserisce la partecipazione della SAFS, quale istituzione d’eccellenza nel campo della conservazione e del restauro, al progetto di formazione internazionale “International Training Projects (ITP)”.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO - L’International Training Projects (ITP) è un progetto di durata triennale (2016/19) coordinato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca (DG-ER) e finanziato da Ales spa, avente lo scopo di promuovere gli Istituti di eccellenza del MiBACT all’estero, attraverso l’offerta di specifici percorsi formativi inseriti nell’ambito della conservazione e della tutela dei beni culturali, della musica e dello spettacolo dal vivo.

COSA OFFRIAMO - Il progetto formativo diretto dalla Scuola di Alta Formazione e di Studio, prevede l’attivazione di 13 corsi teorico-pratici e di 15 stage di livello base e/o avanzato per un totale di 65 partecipanti, inerenti la conservazione e il restauro dei beni culturali (http://itp.dger.beniculturali.it/opd/). Le tematiche affrontate riguardano, in particolare: la storia e le tecniche esecutive, le metodologie di restauro, gli aspetti scientifici e diagnostici legati all’analisi delle opere d’arte e del loro degrado, le linee guida relative alla normativa, la tutela dei beni e la gestione delle emergenze.

GLI OBIETTIVI - I percorsi formativi hanno l’obiettivo di accrescere lo sviluppo di competenze e di professionalità coerenti con i fabbisogni espressi dal mercato del lavoro, in linea con gli standard internazionali, attraverso criteri metodologicamente adeguati per affrontare in maniera critica tutte le problematiche conservative: dal progetto preliminare conoscitivo all’intervento di restauro, alla conservazione preventiva e programmata dei beni culturali.

A CHI È RIVOLTO - I percorsi formativi sono rivolti a studenti universitari e/o professionisti del settore della conservazione e del restauro di beni culturali provenienti da paesi stranieri. Le candidature, preventivamente selezionate dalle Autorità locali dei Paesi richiedenti, verranno in seguito inoltrate alla SAFS tramite le rappresentanze diplomatiche italiane presenti nei paesi richiedenti, così da espletare le procedure di soggiorno e all’assegnazione delle borse di studio, completamente a carico del progetto ITP.

LE ATTIVITÀ AD OGGI – Da luglio 2016 a dicembre 2017 sono stati attivati 15 percorsi formativi ed allacciate nuove collaborazioni grazie alla partecipazione di studenti e professionisti provenienti dalle seguenti istituzioni:

  • Accademia di Belle Arti di Sarajevo, PI Museum della Repubblica di Srpska (Bosnia);

  • Gallery of Matica srpska, Novi Sad (Serbia);

  • Escuela de Conservacion y Restauracion de Occidente (ECRO), Guadalajara (Messico);

  • Dipartimento  di Conservazione del Patrimonio Culturale, Università di Malta;

  • Instituto de Investigaciones sobre el Patrimonio Cultural (TAREA), Buenos Aires (Argentina);

  • Dipartimento Arte e Cultura del Comune di Montevideo, (Uruguary); 

  • China Academy of Art, Hangzhou (China);

  • National University of Arts, Astana (Kazakhstan);

  • Accademia di belle Arti di San Pietroburgo (Russia).

Informazioni e contatti

opd.itp@beniculturali.it

http://itp.dger.beniculturali.it 


Direttore

  • Marco Ciatti

Project Manager

  • Letizia Montalbano

Referente amministrativo e finanziario

  • Sandro Pascarella

Referente per la comunicazione e ufficio stampa

  • Sandra Rossi

Coordinatore - Tutor

  • Annalisa Lusuardi

Assistente

  • Luisa Landi

Traduzioni e interpretariato

  • Anna Marie Hilling

 


SEDE AMMINISTRATIVA E LABORATORI DI RESTAURO

Via degli Alfani 78 50121 - Firenze (+39) 055 265370/371

Viale Filippo Strozzi 1 50129 - Firenze  (+39) 055 46254

www.opificiodellepietredure.it


  Percorsi formativi svolti


Documenti da scaricare